Descrizione
Con l’arrivo dell’estate riprende la lotta alle zanzare. Le zanzare, oltre ad essere insetti fastidiosi, possono trasmettere malattie infettive pericolose per la salute.
Il Comune, in attuazione al progetto regionale, sta intervenendo con più cicli di trattamenti larvicidi delle caditoie stradali, dei fossati, delle aree pubbliche e dei siti più sensibili, come le scuole, secondo un calendario prestabilito.
Gli interventi adulticidi sono effettuati solo in via straordinaria, come indicato dal piano regionale, in modo da evitare l’immissione nell’ambiente di sostanze pericolose che comportano un impatto non trascurabile.
Ma l’azione comunale da sola non è sufficiente.
Gran parte dei focolai di sviluppo larvale delle zanzare è infatti situato in aree di proprietà privata, giardini, cortili, orti, ecc.
E’ qui che i cittadini, proprietari delle aree, osservando alcuni semplici accorgimenti, possono avere un ruolo determinante nella lotta.
Eliminare i ristagni d’acqua, trattare con specifici prodotti larvicidi i tombini presenti nel proprio cortile, controllare sottovasi, secchi, innaffiatoi e ogni genere di contenitore che possa contenere acqua per più giorni, sono semplici azioni che contribuiscono in maniera fondamentale al contenimento della popolazione di zanzare.
Per poter ottenere un buon risultato è quindi indispensabile la collaborazione di tutti
Adottando delle semplici abitudini quotidiane per proteggersi dalle zanzare e per ridurre i focolai larvali nel proprio ambiente di vita e di lavoro, aiuterà senza dubbio a rendere sempre più efficace la lotta alle zanzare.