« Agosto  2018 »

La lotta alle zanzare si vince solo insieme!

Prevenzione e disinfestazione della zanzara tigre

PREVENZIONE

Nei mesi più caldi, quando le temperature medie sono attorno a 25° C, la zanzara può completare il suo ciclo di sviluppo in meno di 10 giorni, con un picco di massima densità al culmine dell’estate, tra agosto e settembre. L’azione tesa a contrastarla è di natura prevalentemente preventiva e deve puntare a limitare tutte le situazioni e i comportamenti che ne facilitano la riproduzione e la diffusione. Quelli preventivi restano, pertanto, gli interventi più importanti. L’esperienza di questi anni ha dimostrato che i maggiori responsabili dell’infestazione sono i focolai situati nelle aree private e che bastano pochi focolai per infestare un intero quartiere.

Risulta, pertanto, essenziale la collaborazione dei cittadini che nel loro interesse devono seguire le seguenti semplici regole di comportamento, come disposto dall’ordinanza del Sindaco n. 32 del 14/07/2015:

• sfalciare le erbe;
  • evitare l’abbandono di materiali in cumuli all’aperto che possano raccogliere acqua piovana;
  • svuotare almeno ogni settimana sottovasi, secchi, bacinelle, ecc.
  • innaffiare direttamente con pompe gli orti e i giardini, senza mantenere riserve d’acqua a cielo aperto;
  • coprire accuratamente vasche e bidoni affinché le zanzare non possano deporvi le uova
  • controllare che le grondaie non siano intasate;
  • nel periodo fine aprile-inizio ottobre, trattare i tombini di raccolta dell’acqua piovana con un adatto insetticida reperibile presso le farmacie o presso le “agrarie”;
  • introdurre nelle vasche e nelle fontane dei giardini pesci rossi, grandi predatori delle larve della zanzara.

Per evitare di essere punti dalle zanzare si ricorda:

• proteggere le finestre con zanzariere;
  • applicare sulla pelle prodotti repellenti;
  • usare abiti che non lasciano scoperta la pelle quando si fanno lavori in giardino o in orto;
  • il periodo di maggiore attività delle zanzare è verso il tramonto, ma la zanzara tigre è aggressiva tutto il giorno nelle zone in ombra.

ATTIVITA’ DI DISINFESTAZIONE DEL COMUNE

Gli interventi di disinfestazione contro le zanzare nelle aree pubbliche del territorio comunale sono eseguite dalla VERITAS S.p.A. a mezzo di ditta specializzata e consistono nelle seguenti attività:

1)      applicazione di prodotti contro lo sviluppo di larve di zanzara (LARVICIDI) nelle caditoie stradali secondo un calendario predisposto da maggio a ottobre;

2)      applicazione di prodotti abbattenti per insetto adulto (ADULTICIDI) lungo percorsi stradali e presso parchi o giardini pubblici concordati con l’amministrazione comunale secondo un calendario predisposto da giugno a settembre.

La campagna di disinfestazione ha inizio a seguito del benestare da parte della AZIENDA ULSS 3 SERENISSIMA, in base ai monitoraggi a campione eseguiti nelle zone di possibile infestazione da zanzare (caditoie stradali e fossati).

Per la campagna larvicida viene utilizzato un formulato biologico contenente Bacillus turingensis var. israeliensis associato a Bacillus sphericus, che dimostra un'elevata efficacia larvicida e una migliore persistenza di azione rispetto ai prodotti chimici utilizzati fino ad oggi. Oltre ad assicurare un buon controllo dell'infestazione, ha pertanto anche un minore impatto ambientale e permette di ridurre il numero delle applicazioni.

Per il Comune di Salzano il servizio di disinfestazione contro le zanzare mediante interventi: larvicida (azione preventiva contro la riproduzione delle zanzare nei pozzetti stradali) e adulticida (lungo percorsi stradali e presso parchi e giardini pubblici) gestito da VERITAS tramite una ditta specializzata, avviene secondo il seguente calendario (salvo variazioni a seguito di maltempo):

TRATTAMENTI LAVICIDI                                  TRATTAMENTI ADULTICIDI

1° ciclo: 14 maggio                                             1° ciclo: 22 giugno

2° ciclo: 28 giugno                                              2° ciclo: 20 luglio

3° ciclo: 30 luglio                                                3° ciclo: 27 agosto

4° ciclo: 28 agosto                                              4° ciclo: 21 settembre

5° ciclo: 24 settembre*

(*) Attenzione: ciclo ipotetico in più rispetto ai 4 previsti