« Ottobre  2017 »

La Terra dei Tiepolo

Una Guida e un Sito alla scoperta della cultura, dei sapori e degli eventi del Miranese

Le Amministrazioni comunali di Martellago, Mirano, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè e Spinea con le associazioni di categoria Associazione Artigiani, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Coldiretti, CIA e le Pro Loco del Decumano hanno varato il progetto “I COLORI DEL GUSTO nella terra dei Tiepolo”.

Miranese Terra dei Tiepolo” non è solo un accattivante denominazione per identificare turisticamente quest’area ma è, soprattutto, espressione di un’identità che trova le sue radici nel forte legame che sempre i Tiepolo, Giambattista e in particolare il figlio Giandomenico, hanno avuto con questo territorio. Ora questa identità si arricchisce di nuovi contenuti raccontati e offerti ai visitatori, anche stranieri.

Così è nata la guida I COLORI DEL GUSTO nella terra dei Tiepolo, che invita alla scoperta della cultura, dei sapori e degli eventi del Miranese ed è accompagnata da una mappa che evidenzia percorsi cicloturistici e altre opportunità del territorio.

Questa pubblicazione tascabile racconta la storia, dalle persistenze paleovenete e romane alle fortificazioni medievali per giungere alla civiltà delle acque e delle ville. Un ricco capitolo è dedicato all’arte dei Tiepolo e in particolare al giovane Giandomenico che solo qui, a contatto con questa natura e questo paesaggio grazie alla casa acquistata dal padre nel 1757, riuscì a trovare il suo equilibrio e la sua vera ispirazione evolvendo la sua arte fino alle espressioni più intense della maturità. Ampio spazio è poi dedicato alla descrizione dell’ambiente naturale con parchi, oasi e laghetti. Segue il ricco calendario degli eventi lungo tutto l’arco dell’anno, molti dei quali dedicati a celebrare i frutti di questa fertile terra d’acque e limi preziosi valorizzata dall’azione e dal lavoro dell’uomo. Prodotti tipici e pietanze tradizionali sono ben illustrati con le ricette depositate. Infine gli indirizzi dell’accoglienza per ben mangiare e dormire.

Un altro strumento a disposizione è il portale web
www.terradeitiepolo.com
che mette a disposizione dei turisti e dei cittadini informazioni utili per scoprire il territorio e interessanti itinerari per scoprire e raggiungere le località più significative.

“La Terra dei Tiepolo” contiene molte altre azioni tra cui:

• il percorso virtuale audiovisivo “Intervista impossibile a Giandomenico Tiepolo” che mette in luce le qualità artistiche, creative e pittoriche dei Tiepolo e le opere presenti nel territorio;
  • spettacoli ed eventi che saranno presentati di volta in volta.

Inoltre, sarà strettamente collegato alla tappa del Giro d’Italia del 19 maggio 2016, che attraverserà proprio le strade della Terra dei Tiepolo.

Data ultimo aggiornamento: 24/02/2016