Inizio pagina Salta ai contenuti

Salzano

Provincia di Venezia - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             

Iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni

Ufficio di riferimento

Ufficio Partecipazione e Manifestazioni
sede  Villa Comunale, via Roma 166 piano terra
telefono  041.5709743
responsabile di Area  dott. Elena Bolgan
fax  041.437311
e-mail  manifestazioni@comune.salzano.ve.it

Descrizione e requisiti

Il Comune di Salzano ha istituito (deliberazione consiliare del 28/12/00, n. 83) l'Albo Comunale delle associazioni, al quale possono chiedere di essere iscritte tutte le associazioni del territorio che ne fanno richiesta;

ciascuna associazione può scegliere di far parte anche di una delle quattro consulte:

  • Attività culturali, ricreative e del tempo libero 
  • Attività sportive
  • Attività socio-sanitarie di volontariato tutela e promozione dei diritti umani
  • Attività giovanili ed educative rivolte agli adolescenti e ai giovani

 


Requisiti:

  • essere soggetti associativi rappresentanti di interessi diffusi regolarmente costituiti e operanti nell'ambito comunale, che hanno sede nel territorio comunale,

oppure

  • essere soggetti associativi a carattere nazionale, regionale e provinciale, che svolgono tramite una loro sezione, attività nell'ambito territoriale del comune di Salzano.

In entrambi i casi i soggetti, oltre a non avere scopo di lucro debbono perseguire fini civili, sociali, culturali, educativi, sportivi, ricreativi, del tempo libero, valorizzazione turistica del territorio e di salvaguardia (almeno uno).

Modalità di richiesta

L'istanza va presentata entro il 31 gennaio

L'iscrizione va confermata con cadenza triennale

Documenti da presentare

Istanza su apposito modulo corredata dalla seguente documentazione:

  • atto costitutivo dell'associazione
  • statuto
  • elenco nominativo, con relativo indirizzo, di coloro che ricoprono le diverse cariche associative
  • indicazione del numero dei soci o degli aderenti o degli iscritti
  • eventuale elenco dei beni immobili patrimoniali con l'indicazione della loro destinazione

Iter del procedimento

L'istanza viene presentata entro il 31 gennaio.

Successivamente viene approvato l'Albo annuale comprendente sia le associazioni già iscritte sia quelle di nuova iscrizione (entro 30 giorni).

Tipologia del procedimento finale

Determinazione

Normativa di riferimento

Regolamento per l'Albo Comunale delle Associazioni approvato con deliberazione di Consiglio Comunale del 28/12/2000, n. 83 e modificato con deliberazione di Consiglio Comunale del 29/10/2010, n. 59

Strumenti di tutela amministrativa e giuridica

Nel caso di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato,
è possibile rivolgersi al soggetto che ha poteri sostitutivi.


Dopo l'adozione del provvedimento finale è possibile presentare ricorso al TAR Veneto

Responsabile del procedimento

dott. Elena Bolgan
tel. 041.5709741
e-mail elena.bolgan@comune.salzano.ve.it

Allegati

Soggetto con poteri sostitutivi

Segretario Generale:
dott. Claudio Pontini
tel. 041.5709720
e-mail segreteria@comune.salzano.ve.it

Data aggiornamento scheda

06/03/2018
via Roma, 166 30030 Salzano (VE)
Partita I.v.a. 01536640277 - C.F. 82007420274
info@comune.salzano.ve.it Pec comune.salzano.ve@pecveneto.it