« Luglio  2018 »

Carta d'Identità Elettronica:

rilascio c/o Ufficio Anagrafe

A partire da lunedì 5.FEB.18, l'Ufficio Anagrafe rilascia la nuova C.I.E. (Carta d'Identità Elettronica) in sostituzione dell'attuale documento cartaceo, che non potrà più essere rilasciato se non in casi di reale e documentata urgenza (motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi e/o gare pubbliche), per situazioni INA non bonificabili e per i cittadini iscritti all'A.I.R.E.

Cos'è

La nuova C.,I.E. è una tessera delle dimensioni di una carta di credito, prodotta dall'Isituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che garantisce un livello di sicurezza molto alto, in quanto non clonabile e dotata di ologrammi fluorescenti e di altre microstrutture di sicurezza.

Come richiederla

• La C.I.E. può essere richiesta personalmente all'Ufficio Anagrafe dal cittadino munito di tessera sanitaria e della precedente carta d'identità scaduta o in scadenza nei successivi sei mesi.
  • In caso di smarrimento o furto del documento, occorre presentare apposita denuncia unitamente ad altro documento di identità.
  • In caso di deterioramento, va presentato anche il documento deteriorato.

Cosa serve

La fotografia, qualora la persona ne sia sprovvista, viene realizzata direttamente e gratuitamente presso l'Ufficio Anagrafe, dove vengono acquisite anche le impronte digitali dei richiedenti che abbiano compiuto 12 anni.

All'atto della richiesta, il cittadino riceve la prima parte del PIN necessario a ottnere un'identità digitale SPID da utilizzare per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni. La seconda parte del PIN viene fornita insieme alla CARTA (per ulterioi informazioni www.spid.gov.it).

Il costo è di € 22,00 dovuto ai costi di produzione e di spedizione (di cui € 16,79 verranno corrisposti dal Comune al Ministero dell’Interno).

Successivamente, la richiesta viene inoltrata con procedura telematica al Ministero dell'Interno. Il Poligrafico Zecca dello Stato provvede a stampare la nuova C.I.E., che sarà recapitata attraverso il servizio postale al domicilio indicato del richiedente entro 6 giorni lavorativi.

In alternativa, è possibile indicare come indirizzo di consegna l'Ufficio Anagrafe del Comune dove si potrà ritirare il documento.

N.B.   la C.I.E. viene rilasciata nei seguenti giorni e orari:

lunedì 10.00-12.00

martedì 9.00-13.00 e 15.00-18.00

mercoledì 10.00-12.00

giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00

venerdì 10.00-12.00

Validità della C.I.E.

Anche la nuova C.I.E. ha validità diversa a seconda dell'età del richiedente:

• 3 ANNI per i minori di anni tre;
  • 5 ANNI per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni;
  • 10 ANNI per i maggiorenni.

La data di scadenza coincide con il giorno del compleanno del titolare.

La C.I.E. non si rinnova in caso di variazione di indirizzo di residenza, dello stato civile o della professione.

Consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti

Come per la carta d'identità cartacea, anche per la C.I.E. è possibile esprimere la propria volontà alla donazione degli organi e dei tessuti a scopo di trapianto, mediante la sottoscrizione, da parte dei cittadini maggiorenni, di un apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Anagrafe.

L'espressione di volontà viene trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati nazionale informatizzata del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

E' opportuno ricordare che la manifestazione di volontà non è definitiva e può essere modificata in qualsiasi momento recandosi presso l'ULSS di appartenenza oppure al momento del rinnovo della carta d'identità, sottoscrivendo un nuovo modulo.

La manifestazione del consenso e del diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino.

Risulta valida l'ultima dichiarazione di volontà resa in ordine di tempo.

Data ultimo aggiornamento: 10/07/2018