Inizio pagina Salta ai contenuti

Salzano

Provincia di Venezia - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Febbraio  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28        
             

Carta d'Identità

Dove rivolgersi

Ufficio Anagrafe
sede  ex-Barchessa, via Roma 166
telefono  041.5709770
responsabile di Area  dott. Michela Barzan
e-mail  anagrafe@comune.salzano.ve.it

Descrizione e requisiti

È un documento di riconoscimento personale rilasciato a tutti i cittadini dalla nascita, con una validità differenziata a seconda dell'età del titolare:


- minori di 3 anni: validità triennale;
- da 3 a 18 anni: validità quinquennale;
- oltre 18 anni: validità decennale


E' un documento valido su tutto il territorio nazionale e per l’ingresso in:
Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (con validità residua di 6 mesi, portare 2 foto per il visto, non viene riconosciuto ill timpbro di proroga), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia (non viene riconosciuto il timbro di proroga), Principato di Monaco, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito (compresa Gibilterra), Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.


Tunisia e Marocco: viaggi organizzati per motivi turistici.


Collegandosi al sito http://www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari Esteri, è possibile selezionare il paese dove si vuole espatriare e controllare quali documenti sono necessari per l'ingresso.

Requisiti:
Essere residenti nel Comune di Salzano o in altro Comune italiano, previa acquisizione del nullaosta al rilascio della carta d’identità da parte del Comune di residenza.

Modalità di richiesta

La carta d’identità viene rilasciata con modalità differenti a seconda di chi ne fa richiesta.

Maggiorenni:

vd. “Documenti da presentare”.

Minorenni:
E’ sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da:
- entrambi i genitori;
- un solo genitore munito dell’atto di assenso e fotocopia del documento d’identità del genitore assente;
- unico genitore esercente la potestà genitoriale;
- tutore munito di atto di nomina.
Attenzione. Le nuove disposizioni prevedono che i minori di anni 14 che si recano all’estero accompagnati da persona diversa dagli esercenti la potestà genitoriale debbano essere muniti di una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso convalidata dalla Questura o dall’Autorità Consolare che riporti il nome della persona o dell’ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato.

Cittadini stranieri:
I cittadini stranieri residenti possono ottenere il rilascio della carta d’identità non valida per l’espatrio presentando, oltre alle fotografie, il permesso di soggiorno e il passaporto in corso di validità.

Italiani residenti all’estero:
Gli iscritti AIRE possono ottenere il rilascio della carta d’identità anche presso le sedi consolari.

 

PROROGA:
chi è in possesso di carta d’identità cartacea rilasciata a partire dal 26 giugno 2003 può chiedere l’apposizione del timbro di proroga del documento per altri cinque anni.
ATTENZIONE! Considerati i disagi provocati dal mancato riconoscimento del predetto timbro da parte di numerosi Paesi stranieri, si consiglia a chi deve recarsi all’estero di chiedere il rilascio di una nuova carta d’identità (Circolare del Ministero dell’Interno del 28.LUG.10, n. 23).


DUPLICATO:

Può essere chiesto il rilascio di una nuova carta d’identità in caso di:

  • deterioramento: deve essere restituito il documento deteriorato;
  • furto o smarrimento: è necessario presentare la denuncia inoltrata all’autorità di Polizia e un valido documento di riconoscimento. In mancanza di quest’ultimo le Forze dell’ordine effettueranno opportuni accertamenti ai fini dell’identificazione della persona. Tale procedura non è necessaria quando la carta d’identità smarrita, rubata è stata rilasciata dal Comune di Salzano negli ultimi cinque anni;
  • variazione delle generalità.

Documenti da presentare

  • 2 foto tessera a colori, recenti e uguali tra loro (per i requisiti delle fotografie consultare il sito della Polizia di Stato)
  • la precedente carta d’identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento
  • in caso di furto o smarrimento occorre presentare la denuncia inoltrata all’autorità di Pubblica Sicurezza

Contributi da versare

Il costo della carta d’identità/del suo duplicato ammonta a Euro 5,42

Normativa di riferimento

D.L. 9.FEB.12, n. 5 art. 7 “Disposizioni in materia di scadenza dei documenti d’identità e di riconoscimento”
D.Lgs. 13.MAG.11, n. 70 “prime disposizioni urgenti per l’economia”
L. 6.AGO.08, n. 133 “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 25 giugno 2008 n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”
L. 16.GEN.03, n. 3 art. 3 “Disposizioni ordinamento in materia di pubblica amministrazione”
D.P.R. 28.DIC.2000 n. 445 “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”
D.P.R. 6.AGO.74, n. 649 “Disciplina dell’uso della carta d’identità e di altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell’espatrio”
L. 21.NOV.67, n. 1185 “Norme sui passaporti”
R.D. 18.GIU.31, n. 773 art. 3 “Approvazione del T.U. delle leggi di Pubblica Sicurezza”

Responsabile del procedimento

dott. Stefania Salviato
tel. 051.5709770
e-mail stefania.salviato@comune.salzano.ve.it

 

Data aggiornamento scheda

30/06/2017
via Roma, 166 30030 Salzano (VE)
Partita I.v.a. 01536640277 - C.F. 82007420274
info@comune.salzano.ve.it Pec comune.salzano.ve@pecveneto.it