Inizio pagina Salta ai contenuti

Salzano

Provincia di Venezia - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

News

Errore caricamento immagine.

Progetto Controllo del Vicinato:

adesione al Protocollo d'Intesa della Prefettura


Premesso che la sicurezza urbana è una condizione imprescindibile per garantire ai cittadini il pieno esercizio delle libertà riconosciute dal nostro ordinamento giuridico, in forma individuale e collettiva, e che il mantenimento di adeguati livelli di sicurezza rappresenta un fattore determinante per lo sviluppo sociale ed economico del territorio, nonché un paramentro fondamentale pdi valutazione della qualità della vita, con deliberazione di G.C. del 3.OTT.17, n. 109, il Comune di Salzano ha deciso di aderire al Protocollo d'intesa della Prefettura di Venezia relativo progetto "Controllo del Vicinato".

 

Il progetto "Controllo del Vicinato" non ha funzioni repressive: si tratta piuttosto di un progetto di prevenzione dei reati, finalizzato a ristabilire il senso di sicurezza tra i cittadini sulla base di tre principi fondamentali:

 

- recuperare il capitale sociale, ovvero ricostruire le relazioni tra i cittadini al fine di creare coesione e uscire dall'isolamento;

 

- insegnare ai cittadini a riconoscere gli elementi di vulnerabilità ambientale e sociale che possono creare situazioni favorevoli al verificarsi di atti deliquenziali;

 

- vigilanza: i cittadini devono essere in grado di allertare tempestivamente e fornire segnalazioni qualificate alle FORZE DELL'ORDINE, le quali restano comunque l'UNICO soggetto deputato a intervenire.

 

Coloro che aderiscono a questo metodo di prevenzione sono tenuti a seguire un regolamento e un codice etico stabiliti dall'Associazione Nazionale Controllo del Vicinato.

Un sistema, dunque, che non si sostituisce alle Forze dell'Ordine, ma incrementa l'ottimizzazione degli interventi e, soprattutto, crea una rete di solidarietà e coesione tra i cittadini.

 

Per aderire al progetto i cittadini interessati possono sottoscrivere un apposito modulo (vd. allegato) da consegnare all'Ufficio Protocollo del Comune di Salzano o da inviare tramite mail a info@comune.salzano.ve.it

.

 

 

Allegati

Data ultimo aggiornamento: 25/10/2017
via Roma, 166 30030 Salzano (VE)
Partita I.v.a. 01536640277 - C.F. 82007420274
info@comune.salzano.ve.it Pec comune.salzano.ve@pecveneto.it